Suggerimenti per apprendere con successo la lingua tedesca

L'Alemania ti supporta nell'apprendimento

Pratica, pratica, pratica!!


Dopo aver acquisito un vocabolario di base, la cosa migliore è esercitarci ancora: praticare, praticare, praticare!! Le abilità linguistiche miglioreranno molto più velocemente se riuscirai a parlare solamente tedesco per un po '.


Molte persone di lingua straniera che vivono in Svizzera tendono purtroppo a stringere contatti soltanto con persone che parlano la loro lingua, e spesso provenienti dallo stesso Paese di origine. Ciò può naturalmente essere di aiuto in un Paese straniero ma non permette di migliorare le proprie conoscenze linguistiche. La soluzione ideale sarebbe quella di tentare, per un periodo di tempo, di leggere soltanto giornali svizzeri, di guardare soltanto la televisione svizzera e di ascoltare solo la radio svizzera. E naturalmente di cercare di avere contatti con gli svizzeri il più spesso possibile. Che si tratti di brevi discorsi con il panettiere o con i vicini, tutto conta!

Grammatica


Dovresti anche evitare l'errore di cercare di avere il "pieno controllo della grammatica" per prima cosa. Un tedesco grammaticalmente perfetto è molto bello, ma purtroppo tutt'altro che facile. Una perfetta coniugazione di tutte le forme verbali non contribuirà in modo significativo alla capacità di comunicare! Bisogna dunque superare la timidezza e solo chiacchierare liberamente, anche se all'inizio suona orribile!

Vocabolario


Una buona risorsa per espandere il tuo vocabolario è la lettura ad alta voce di testi o la ripetizione ad alta voce di espressioni già sentite. Ad esempio, puoi ripetere cié che dice il presentatore TV. Non è molto importante capire ogni singola parola. Semplicemente parlare a voce alta è sufficiente per far abituare il nostro cervello alla nuova fonetica. Sarai stupito di quanto velocemente acquisirai certe parole ed espressioni idiomaiche nel tuo lessico.

Compiti per casa


I compiti per casa sono parte integrante di un corso di lingua e devono essere svolti con attenzione, sia imparando nuovi vocaboli che svolgendo esercizi di grammatica. I compiti per casa sono importanti. 
Chi non si impegna seriamente qui rimane velocemente  indietro in classe e perde interesse nell'apprendimento.


Comunque vale anche qui lo stesso: parlare a voce alta facendo i compiti rende l'apprendimento più semplice e ne aumenta enormemente la sua qualità.

Corsi intensivi di lingua


Ci siamo resi conto che gran parte degli studenti sono sfiniti da un corso giornaliero che dura diverse ore. L'euforia dei primi giorni scompare rapidamente quando devi affrontare ore di compiti a casa ogni giorno, oltre all'intensa pratica quotidiana.


Importante da notare è anche che in un corso più breve è possibile mancare una volta senza perdere tanto.
D'altra parte, è difficile che un giorno di corso di diverse ore al giorno sia recuperabile in caso di assenza. Pertanto, per la maggior parte delle persone interessate all'apprendimento è preferibile seguire meno ore a settimana, ma per un periodo più lungo rispetto a un corso intensivo con molte ore al giorno per poi annullarlo dopo alcune settimane.

Apprendimento passivo


La televisione svizzera è un buon modo per migliorare la comprensione orale. Guardare la TV è gratuito e offre un linguaggio "naturale" (e soprattutto veloce), come quello che si sente per strada. Più si vede e si sente, più velocemente si acquisiscono nuove parole ed espressioni. Sarai sorpreso di quanto sia facile imparare attraverso questo tipo di "apprendimento passivo".

Lezioni private


In alternativa, puoi prendere lezioni private nella nostra scuola di lingua, evenualmente per seguire meglio un corso di gruppo o semplicemente ottimizzare e velocizzare l'apprendimento.
Un buon insegnante può velocizzare significativamente il processo di apprendimento. Con la scelta dell'insegnante, dovresti assicurarti che il suo stile di insegnamento sia cocorde alla tua personalità per sentirti a tuo agio.
Sin dall'inizio bisognerebbe esporre all'insegnante ciò che si vuole senza alcun timore e quali sono le proprie aspettative.

Intercambio linguistico (tandem)


Un'alternativa interessante e gratuita è uno scambio linguistico in cui pratichi soprattutto la conversazione.
Per fare questo, ci si incontra con una persona che vuole imparare l'altra lingua madre e conversa alternando entrambe le lingue. Naturalmente, questo è anche un ottimo modo per conoscere nuove persone e amici. 


Nella nostra scuola c'è una bacheca informativa in cui chiunque può registrarsi per cercare un partner di conversazione. Questo servizio è ovviamente gratuito.

Corsi di tedesco

Dal tedesco per principianti al livello C2, corsi di alfabetizzazione e di conversazione: presso la scuola di tedesco Alemania puoi imparare il tedesco facilmente.

Test di tedesco

Esegui qui il test di autovalutazione linguistica e ottieni una panoramica del tuo livello di tedesco. Puoi anche venire a trovarci direttamente presso le nostre sedi di Zurigo, Berna o Lucerna per fare un test di livello.

Sconto di benvenuto

Studiare tedesco deve essere divertente. E’ ancora più divertente con il nostro sconto di benvenuto. Come nuovo cliente ottieni * a Zurigo e Berna CHF 100,00 da noi regalati con la prima registrazione ad un corso.

Contattaci