Consigli

Come imparare il tedesco con successo

Esercizio, esercizio, esercizio!

Dopo aver appreso il vocabolario di base, la strada migliore è sempre la stessa: esercizio, esercizio, esercizio. Le conoscenze linguistiche miglioreranno molto più rapidamente se per un lungo periodo si riuscirà a parlare soltanto tedesco.

Molte persone di lingua straniera che vivono in Svizzera tendono purtroppo a stringere contatti soltanto con persone che parlano la loro lingua, e spesso provenienti dallo stesso Paese di origine. Ciò può naturalmente essere di aiuto in un Paese straniero ma non permette di migliorare le proprie conoscenze linguistiche. La soluzione ideale sarebbe quella di tentare, per un periodo di tempo, di leggere soltanto giornali svizzeri, di guardare soltanto la televisione svizzera e di ascoltare solo la radio svizzera. E naturalmente di cercare di avere contatti con gli svizzeri il più spesso possibile. Che si tratti di brevi discorsi con il panettiere o con i vicini, tutto conta!

Grammatica

Innanzitutto si dovrebbe evitare l’errore di voler avere sotto controllo, in un primo tempo, soltanto la grammatica. Parlare un tedesco grammaticalmente perfetto è certamente molto bello, ma purtroppo tutt’altro che semplice da realizzare. E la perfetta coniugazione di tutti i tempi verbali non porterà inizialmente a nessun miglioramento delle capacità comunicative. È quindi necessario superare la timidezza e parlare senza tanti pensieri, anche se all’inizio potrebbe sembrare orribile!

Apprendimento passivo

La televisione svizzera è un utile strumento per migliorare la comprensione. È gratuita e offre una lingua “naturale” (e a velocità normale), uguale a quella che si sente per strada. Più si ascolta e osserva, maggiori saranno le possibilità di cogliere nuove parole ed espressioni. Rimarrete sorpresi da quanto e con quanta semplicità riuscirete a imparare attraverso questo “apprendimento passivo”.

Lessico

Un buon metodo per ampliare il proprio vocabolario è quello di leggere ad alta voce testi o di ripetere, sempre ad alta voce, un discorso, come ad esempio quello di un presentatore televisivo. In questo caso non è importante capire ogni singola parola, ma è sufficiente ripetere a voce alta per abituare il cervello alla nuova fonetica. Sarete colpiti dalla velocità con cui amplierete il vostro vocabolario con nuove parole e nuovi modi di dire.

Corsi di lingua intensivi

L’esperienza ci insegna che nei corsi di lingua con molte ore al giorno, la maggior parte dei partecipanti si stanca facilmente. L’euforia dei primi giorni sparisce velocemente se ogni giorno oltre alle numerose ore di lezione sono necessarie altre ore per fare i compiti.

Va notato anche che nel caso di corsi con meno ore al giorno è possibile assentarsi per una giornata, mentre nei corsi di durata maggiore riuscire a recuperare un’assenza è quasi impossibile. Per la maggior parte delle persone che studiano una lingua è meglio avere meno ore a settimana per un periodo più lungo invece di un corso intensivo con molte ore al giorno che però si conclude dopo poche settimane.

Compiti per casa

I compiti per casa sono parte integrante di un corso di lingue e devono essere svolti con attenzione, che si tratti di imparare nuove parole o di svolgere esercizi di grammatica. I compiti per casa sono importanti, e chi non li svolge con regolarità si ritrova velocemente in ritardo rispetto al resto della classe e perde quindi l’interesse per l’apprendimento.

Inoltre, anche in questo caso vale la regola di parlare ad alta voce durante gli esercizi, poiché ciò facilita l’apprendimento e ne incrementa notevolmente la qualità.

Lezioni private

In alternativa, la nostra scuola offre anche lezioni private. Se si desidera recuperare lezioni perse in un corso di gruppo o semplicemente avanzare più velocemente, un buon professore può incrementare notevolmente il successo nell’apprendimento. Per la scelta del professore è importante porre attenzione al fatto che la persona vada d’accordo con lo stile di insegnamento del docente e che si senta a proprio agio. Non si deve aver paura di dire sin da subito cosa si sta cercando e come ci si immaginano determinate cose.

Scambio linguistico (Tandem)

Un’alternativa interessante e gratuita è lo scambio linguistico, dove ci si esercita principalmente nella conversazione. Questo consiste nell’incontrarsi con un madrelingua tedesco che desidera apprendere un’altra lingua e nel conversare alternativamente in entrambe le lingue. Si tratta anche di una buona opportunità per conoscere nuova gente e farsi nuovi amici.

Nella nostra scuola troverete un pannello informativo dove iscrivervi qualora siate alla ricerca di un compagno di tandem. La mediazione è naturalmente gratuita.


Panoramica dei corsi
Test di valutazione